Avvocato regolarmente abilitato alla professione, ha maturato dimostrabile esperienza professionale da oltre dieci anni sia in ambito penale che civile.
Collabora da oltre un decennio al prestigioso studio legale Siniscalchi - de Nigris.
Le principali esperienze maturate consistono in una compiuta attività di patrocinio legale in numerosi processi penali aventi ad oggetto, in particolare, reati contro la Pubblica Amministrazione, reati tributari, reati contro la fede pubblica, reati fallimentari e reati contro la persona e, in generale, contro il patrimonio.
Assistenza e rappresentanza legale dei clienti nel corso di udienze penali e civili. A titolo esemplificativo si indicano talune significative attività di patrocinio e di consulenza prestate in processi penali.
Assistenza e consulenza in favore di dirigenti medici avente ad oggetto omicidi e lesioni colposi causati derivanti colpa medica-professionale.
Assistenza e consulenza in favore di privati ed amministratori di società avente ad oggetto omicidi e lesioni colposi causati da incidenti sul lavoro, attinenti alla responsabilità dei datori di lavoro, ai sensi del D.lgs n.81/2008.
Assistenza e consulenza in favore di amministratori pubblici avente ad oggetto la responsabilità degli stessi imputati dei reati contro la Pubblica Amministrazione.
Assistenza e consulenza in favore di amministratori di enti pubblici avente ad oggetto la responsabilità amministrativa - penale di enti, ex l. 231/01.
Assistenza e consulenza in favore di privati ed enti societari avente ad oggetto i vari reati fallimentari, i reati ambientali, ex T. U. d.lgs152/2006 ed i reati in materia di edilizia, ex T.U. D.P.R. 380/2001.
Assistenza e consulenza in favore di consumatori avente ad oggetto il reato di truffa a danno degli stessi, commesso da società di telefonia, da banche e da imprese assicurative.
Assistenza e consulenza in procedimenti civili avente ad oggetto il diritto matrimoniale.
Assistenza e consulenza in favore di consumatori in procedimenti civili-societari di risarcimento danni aventi ad oggetto l’illecita attività d’intermediazione finanziaria posta in essere da alcune banche, con particolare riferimento alle operazioni di investimento in obbligazioni “Bond” della Repubblica Argentina.
Assistenza e consulenza in favore di Comuni in procedimenti amministrativi, civili e penali avente ad oggetto l’applicazione della normativa urbanistica e della normativa in tema di polizia mortuaria.
In data 11.07.2002 si laurea in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli, con tesi in Diritto sportivo.
Nello stesso anno si iscrive al corso di preparazione al concorso di magistratura svolto dal Magistrato Rocco Galli, che si svolge a Roma.
Nel biennio 2003-05 consegue il diploma di specializzazione delle professioni legali presso l’Università Federico II, Facoltà di Giurisprudenza.
Nell’anno 2005 consegue presso l’Ordine degli avvocati Napoli l’attestato di difensore d’ufficio.
Nell’anno 2006 viene nominato dall’Università Parthenope di Napoli, Facoltà di Giurisprudenza, cultore in materia di Istituzioni di Diritto privato.
Nell’anno 2008 consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato, iscrivendosi presso il Consiglio dell’ordine degli avvocati di Nola.
Nell’anno 2009 consegue il Master di formazione in Diritto e Procedura penale presso l’Ordine degli avvocati di Napoli.
Nel 2003 supera l'esame di agente Fifa dei calciatori presso la F.I.G.C. Nel 2012 viene nominato dal dott. Stefano Palazzi, Procuratore capo della Procura Federale della F.I.G.C., collaboratore federale, incarico terminato nel 2021.
cell: +39 3397088694
mail: avv.raffaelesibilio@gmail.com